fbpx
 

MAKE UP E LENTI A CONTATTO

MAKE UP E LENTI A CONTATTO

 

Il trucco può causare danni agli occhi?

Purtroppo si! Quando utilizzi il mascara in particolare fai attenzione allo spazzolino: inavvertitamente potresti graffiare la cornea causando lesioni importanti.

Per quanto puoi struccarti bene, i detriti di trucco possono rimanere sotto lo strato esterno dell’occhio, portando infezioni, e anche mettere il trucco sul bordo interno della palpebra potrebbe ostruire i fori che producono i lipidi, comportando che le lacrime saranno più scarse e meno protettive.

Per chi indossa le lenti a contatto. Quali sono gli errori più comuni? Come truccarsi senza correre rischi?

Per molte, le lenti a contatto hanno rappresentato una svolta epocale. Niente più sensazione fastidiosa della montatura che scivola giù dal naso, lenti che si appannano appena si entra in un luogo.. etc. etc.

Ma il trucco? 

Chi ha gli occhiali spesso ha l’impressione che un trucco intenso e curato possa non essere notato dietro alla montatura. Sicuramente le lenti a contatto forniscono un grosso vantaggio sotto questo punto di vista…a patto però di fare molta attenzione alla pulizia!

Infatti le lenti a contatto, laddove non vengano utilizzate nel modo corretto, possono provocare serie infezioni agli occhi.

Ecco allora 4 buone abitudini da tenere a mente quando ti trucchi:

  1. La soluzione salina o le gocce unificanti devono disinfettare perfettamente le lenti. Queste operazioni vanno sempre eseguite con le mani ben pulite.
  2. Le lenti vanno indossate prima di truccarsi e tolte prima di rimuovere il trucco.
  3. Evitare il più possibile di truccarsi nella rima interna (superiore e inferiore). E anche il mascara andrebbe applicato senza partire proprio dalla base delle ciglia. Preferibile, inoltre, utilizzare eye-liner e mascara waterproof, per evitare che il colore coli all’interno dell’occhio.
  4. Da evitare i mascara con fibre (che potrebbero cadere) e per quanto riguarda gli ombretti, bisogna stare attenti al fall-out. Vanno quindi pressati bene sulla palpebra e solo successivamente sfumati, tenendo l’occhio chiuso, i pennelli devono essere sempre ben puliti e di ottima qualità.

 

Adesso sai veramente tutto sul make up e le lenti a contatto! Non ti resta che sbizzarrirti con i tuoi trucchi preferiti!



X