fbpx
 

OCCHIALI DA SOLE: COME DISTINGUERE UNA MONTATURA DI QUALITA’ DA UNA SCADENTE?

OCCHIALI DA SOLE: COME DISTINGUERE UNA MONTATURA DI QUALITA’ DA UNA SCADENTE?

 

Per tutti gli occhiali da sole sono un semplice accessorio di moda da indossare per distinguersi, essere alla moda e non passare inosservati… Ma in realtà gli occhiali da sole molto più di un semplice accessorio di design e assolvono a una funzione ben più importante.

Non a caso l’Unione Europea li ha classificati come “dispositivi di protezione individuale” (DPI).

Le lenti oftalmiche dotate di filtri selettivi per i raggi ultravioletti (UV) assolvono, infatti, la funzione di proteggere le strutture oculari dai rischi dovuti alle radiazioni solari. Per questo motivo, gli occhiali da sole devono essere fabbricati a regola d’arte e rispettare standard di sicurezza e qualità.

Come distinguere una montatura di qualità da una scadente?

Non sempre però è facile riconoscere una montatura di qualità da una scadente se non sei un esperto del settore.

In realtà è fondamentale saper riconoscere una montatura di qualità perché solo questa può garantirti la massima comodità, solidità  e robustezza e soprattutto la salute degli occhi oltre che la prevenzione a importanti reazioni allergiche.

Quindi se acquisti una montatura scadente, come quelle vendute di solito nei grandi supermercati a prezzi stracciati, non solo metti in serio pericolo la protezione dei tuoi occhi dai dannosi raggi UV, ma rischi anche di ritrovarti con degli occhiali scomodi, che si rompono o deformano facilmente. Con il conseguente disagio e le perdite di tempo necessarie per andare ogni volta dall’ottico a farla sistemare. Insomma, per evitare queste conseguenze e accertarsi che stai acquistando un occhiale veramente di qualità, ecco delle semplici regole da tenere bene a mente:

  1. La marcatura CE. Verifica sempre che ci sia quando acquisti un occhiale da sole. È davvero importante, poiché garantisce che il prodotto offra almeno il livello minimo di protezione. Su tutte le montature deve essere apposta la marcatura CE in modo visibile, leggibile e indelebile (ad esempio non è regolare apporre la marcatura con un adesivo o direttamente sulle lenti). Con questa marcatura il fabbricante attesta, sotto la propria responsabilità, la rispondenza ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge tra cui: resistenza meccanica agli urti, utilizzo di materiali non nocivi per la salute e assenza di spigoli vivi, sporgenze o altro che sia in grado di provocare un’irritazione eccessiva o delle ferite. Vi sono occhiali sui quali per la loro struttura e dimensione non si riesce ad apporre la marcatura. Solo in tal caso la marcatura può essere riportata sull’imballaggio.
  2. Dichiarazione di conformità a corredo: tutti gli occhiali devono essere accompagnati dalla dichiarazione di conformità. Tale dichiarazione viene rilasciata dal fabbricante, deve essere redatta obbligatoriamente in lingua italiana e deve contenere per legge:
  • Il nome e l’indirizzo del fabbricante
  • La categoria e il tipo di filtro solare
  • La classe ottica
  • Le istruzioni per l’uso, la pulizia e la manutenzione.
  1. Controlla che non vi siano saldature: le montature, a meno che non siano del tipo ultraleggere in titanio, devono avere un certo peso e dare una sensazione di robustezza e solidità. Nelle montature in acetato la solidità è garantita dall’anima in metallo all’interno delle aste che è responsabile, ovviamente, della maggior parte del peso.
  2. Verifica la robustezza delle cerniere: le cerniere sono quei piccoli elementi meccanici che permettono l’apertura e la chiusura delle asticelle. Devono pertanto essere di metallo di alta qualità.
  3. Gli occhiali da sole devono essere sufficientemente ampi e devono essere adatti alla dimensione e alla fisionomia del volto: solo così si può evitare che la luce penetri dall’alto o lateralmente e colpisca gli occhi.
  4. Il potere di assorbimento svolge un ruolo particolarmente importante e per questa ragione deve essere sufficientemente elevato. La gradazione del colore delle lenti dipende dal gusto personale così come dalla gamma di applicazioni degli occhiali stessi, dalla zona in cui si indossano e dallo sport che si pratica-
  5. È consigliabile acquistare gli occhiali da sole presso un negozio di ottica. Svariati campioni, presi a caso, dimostrano continuamente che gli occhiali acquistabili dai venditori ambulanti presentano marchi di qualità contraffatti e possono nuocere alla salute. 

 

Sul mercato ci sono tanti marchi di montature, ma solo alcuni possono fregiarsi del titolo di marchi di qualità.

 

Ora che conosci queste semplici regole, non esitare a venirci a trovare!



X