fbpx
 

OCCHIALI PER FARE SPORT: come sceglierli nel modo giusto.

OCCHIALI PER FARE SPORT: come sceglierli nel modo giusto.

 

 

Nella pratica sportiva una buona visione è essenziale per una lettura efficace del terreno: oltre il 70% dei nostri movimenti è guidato dalla vista.

Ecco perché un paio di occhiali da sole, più che un semplice accessorio di moda, è uno strumento che può contribuire a migliorare le prestazioni sportive. La luce diretta del sole potrebbe provocare gravi danni alla retina e di conseguenza alla vista.

È quindi fondamentale cercare il modello giusto, con lente, colore e montatura indicata, a seconda del tipo di sport per cui che devi praticare all’aria aperta.

In primis, i due elementi essenziali e inscindibili per scegliere gli occhiali da sole giusti sono:

  1. la montatura: deve essere leggera e la calzata ben aderente e confortevole rispetto a naso e nuca.
  2. le lenti: vanno calibrate in base alla quantità di luce che si affronta nell’attività sportiva.

 

Come sono gli occhiali da sole sportivi ideali?

Nel dettaglio, quando scegli degli occhiali da sole per lo sport, gli occhiali ideali devono essere:

  • maneggevoli: per garantire una grande facilità d’uso e di manovra;
  • resistenti: per garantirti che non si rompano a causa di eventuali, urti o cadute. In genere la duttilità, la resistenza e la flessibilità della plastica fanno di essa il materiale più utilizzato per gli occhiali sportivi;
  • ergonomici: per adattarsi alle esigenze psicofisiche del tuo volto;
  • dotati di una protezione adeguata dai raggi UV: l’esposizione al sole è dannosa per gli occhi non solo in estate ma anche quando è inverno o stiamo all’ombra;
  • dotati di lenti antigraffio: si tratta di uno speciale rivestimento indurente che ne aumenta la resistenza e protegge dai graffi.

Ti consigliamo comunque di farti sempre consigliare da un esperto; gli ottici conoscono bene le caratteristiche di ogni occhiale e sanno cosa indicarti per puntare sulla protezione e sulla comodità insieme.

Ti consigliamo, inoltre, di non cercare a tutti i costi di risparmiare: la qualità di una lente è importantissim, quando si pratica sport a stretto contatto con il sole! Gli occhiali per fare sport sono estremamente importanti per la salute dei tuoi occhi, perciò evita di acquistarli in negozi o mercatini che non ti garantiscono la qualità delle lenti!

 

Occhiali da sole sportivi polarizzati

Per chi trascorre un tempo molto lungo all’aria aperta o pratica attività, come la guida o lo sport, nei quali gli occhi sono maggiormente sollecitati e necessitano di una maggiore protezione, l’ideale è utilizzare lenti polarizzate.

I filtri polarizzanti riducono l’affaticamento degli occhi, in quanto la vista non viene forzata a compensare l’abbagliamento e gli altri fenomeni derivanti dalla luce riflessa.

Infatti la luce naturale non è polarizzata, cioè le onde elettromagnetiche che la costituiscono oscillano in ogni direzione dello spazio tridimensionale. Quando un raggio di sole incontra una superficie liscia, come uno specchio d’acqua o una discesa sciistica, questo subisce un processo detto di “polarizzazione“, cioè viene parzialmente riflesso in una particolare direzione di propagazione.

Ad esempio, la luce del sole riflessa da una superficie d’acqua o dai parabrezza delle auto è polarizzata orizzontalmente; indossando gli occhiali polarizzati – il cui asse di polarizzazione è ortogonale all’asse degli stessi riflessi – la componente di luce polarizzata viene eliminata.

Quindi le lenti polarizzate sono dotate di cristalli sulla superficie e di un filtro in grado di deviare e contrastare la luce, eliminando l’effetto del riverbero. Le onde luminose che incontrano il filtro delle lenti polarizzate cambiano la propria direzione, attenuando il fastidio dell’occhio, dato che i riflessi orizzontali della luce abbagliano e affaticano la vista.

Nel mondo degli sport all’aria aperta, le lenti polarizzate sono necessarie e fondamentali quando ci si allena a contatto con un forte riverbero, come sulla neve o sulla sabbia. Si tratta di occhiali anche esteticamente apprezzabili, per i diversi colori che assumono. Ogni colore ha una funzione specifica nei confronti della luce.

  • Grigie: quando la luce è diretta
  • Rosa e marroni: sono le più versatili e possono passare dalle situazioni di grande riverbero a quelle con fasci di luce più soft
  • Verdi: perfette quando la luce è variabile

 

Occhiali da sole graduati

Infine, se pratichi sport all’aria aperta ma hai anche dei difetti visivi, le lenti da sole graduate sono l’ideale perchè uniscono le proprietà di quelli da vista e quelli da sole insieme.

In questi casi, infatti, le lenti ti devono garantire la correttezza della visuale e, allo stesso tempo, ripararti dalla luce, dal riverbero e dai danni degli ultravioletti.

In alternativa, se pratichi sport e sei abituato alle lenti a contatto, puoi indossarle e abbinare un modello non graduato di occhiali sportivi che ti riparino nel modo corretto dal sole.

 

 

#OCCHIOALCONSIGLIO

 

Il modello che ti consigliamo è questo occhiale da sole Nike sportivo e avvolgente, perfetto per chi vuole rimanere glamour senza rinunciare alla praticità.

Ti garantiscono una visione chiara in ogni situazione e sono ideali per l’allenamento ma non solo: il design ricercato li rendono perfetti per chi cerca comfort costante e una visione sempre nitida in ogni situazione grazie alla tecnologia ottica avanzata.

 



X